OLEA BOUTIQUE SUITES
Due mini appartamenti a Polignano a Mare, vicino Cala Paura di proprietà di un dentista barese trapiantato a Boston (Olea Boutique Suites), sono stati trasformati in case-vacanza vicino al mare e a pochi passi dal centro cittadino (già da anni sotto i riflettori internazionali), raggiungibile a piedi in pochi minuti, nonché ben collegati con la vicina statale.
Una scelta di vita, fatta del giovane professionista, quella di investire nella sua terra di origine.
Una riqualificazione operata con l’intenzione di accogliere una clientela un po’ da tutto il mondo, abituata al buon vivere ed alle cose belle fatte di semplicità, purezza e eleganza.
Un layout contemporaneo… parquet in rovere naturale, trattato a cera ed in listoni, porte scorrevoli (qualcuna specchiata) ed infissi in alluminio uniti al bianco, immancabile in Puglia.
Arredi minimali e di design sapientemente mescolati alla più tipica tradizione di questa terra fatta di utensileria, restaurata ed in origine usata per svolgere i mestieri domestici, quali “lavaturi/stricaturi” per il lavaggio della biancheria e vecchi setacci usati per filtrare la farina.
Un’interessante mescla, fatta di colori e materiali, si combina alla linearità degli ambienti domestici arricchiti da terrazze/giardino che permettono di vivere fuori vari messi all’anno.
Una palette cromatica tendenzialmente neutra e piena di colori terrigeni… dal tortora al grigio e poi tanto nero a testimonianza di un “vivere moderno” fatto di lusso ma anche di semplicità.
La proprietà ha un taglio di respiro internazionale… lampade che strizzano l’occhio a continenti lontani, dal sapore asiatico, sedie disegnate da Enzo Mari di chiara ispirazione agli anni ’50, tronchi di legno usati come comodini (Gervasoni) con sopra l’intramontabile “Costanzina” di Luceplan disegnata da Rizzato e tanta ceramica grottagliese di Nicola Fasano.
Il tutto si fonde in un interessante mix eclettico, espressamente richiesto dal proprietario, che affonda le radici nella terra, la terra di Puglia, fatta di informalità, genuinità e spontaneità.
Le terrazze, a livello e tutte arredate, profumano di piante aromatiche e mediterraneità.
Pulizia di segno, tanto decoro alle pareti, essenzialità nella “mise en place” e misurata eleganza la fanno da padrone in questi eleganti interni dall’impronta contemporanea.a nei pavimenti che nei rivestimenti in gres porcellanato così come nei mobili.